18.2 C
Torino
mercoledì, 24 Luglio 2024

Futura, la Città Metropolitana di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

L’associazione politico-culturale “Progetto Democratico” ha organizzato per venerdì 16 gennaio alle ore 18, un incontro per discutere della Città Metropolitana, nata il 1 gennaio 2015.
All’appuntamento in via Gramsci 4 a Torino parteciperanno il senatore del Partito democratico Mauro Marino, il sindaco di Torino e presidente della Città metropolitana Piero Fassino, il consigliere metropolitano e capogruppo del Pd in Comune Michele Paolino e Claudio Martano, anche lui consigliere metropolitano e sindaco di Chieri.
Momento centrale dell’evento sarà la proiezione in anteprima assoluta del video “Futura: la Città Metropolitana di Torino” a cura di Luca Licata e Marco Orlando sui temi di governo, autonomia, cittadinanza, partecipazione, funzioni e statuto.
«Il Progetto Democratico – si legge nell’invito – nasce come associazione politica e culturale nell’ambito del centrosinistra, con il preciso obiettivo di assicurare stimolare e diffondere una prassi di discussione critica ed aperta sui temi fondamentali che interessano le scelte di governo in primo luogo locali e territoriali».
Tra gli argomenti che saranno affrontati durante il dibattito, la Legge cosiddetta Delrio, che prevede l’approvazione dello statuto della città metropolitana, che deve essere essere fatta entro il 31 dicembre 2014 dalla conferenza, composta da tutti i sindaci e i Comuni coinvolti.
La nuova Città Metropolitana raggruppa ad oggi 316 Comuni con una popolazione complessiva di circa 2 milioni e 300 mila abitanti e un Pil pro-capite nominale di 27.183 euro.
locandina_futura

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano