10.5 C
Torino
giovedì, 23 Maggio 2024

Finte banche per truffare imprenditori. Arrestati due fratelli

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Si sono finti referenti di società americane che in realtà non esistevano. Ma l’unico scopo era truffare gli imprenditori in crisi. Due fratelli genovesi, Daniel David Dan Cortella e David Franco Cortella sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di Torino e ora sono ai domiciliari.
“Curtis & Associates inc”, “Manhatthan Capital Management Inc.”, “Delta Securities Exchange Inc.”, “First American Finance And Trading Inc.” e “Westar Investment Group”, con sede a New York e base operativa in Costa Azzurra: fantomatiche società delle quali i due pubblicavano inserzioni pubblicitarie sui giornali nazionali per promuovere l’erogazione di finanziamenti con tassi convenienti. Importo minimo 500 mila euro.
Per ottenere il finanziamento l’imprenditore doveva sottoscrivere una polizza fideiussoria, con una somma come acconto sul premio.
A questo punto i due fratelli, che usavano i pseudonimi Patrick Corvini e Dennis Corvelli, incassavano il denaro per poi dirottarlo su banche straniere come quelle di Hong Kong, Emirati Arabi, Bali e Lussemburgo. Parte del denaro invece veniva utilizzato per l’acquisto di immobili in Costa Azzurra, in Liguria e Piemonte. I due avrebbero accumulato oltre due milioni di euero.
Gli arresti sono scattati appena le fiamme gialle e la Procura di Torino hanno capito che uno dei due fratelli, David Franco Cortella, stava per lasciare l’Italia. Infatti mentre Daniel Dan veniva fermato a Genova, David Franco all’aeroporto di Milano Malpensa, mentre si stava per imbarcare su di un volo destinazione Hong Kong, insieme ad una cittadina ungherese, indagata in quanto prestanome di varie società.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano