17.1 C
Torino
sabato, 25 Maggio 2024

Elbee, rivoluzione a quattro ruote

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Paolo Bogliano
Elbee
, così si chiama la rivoluzione a quattro ruote per le persone disabili in carrozzella. Progettata e costruita in Repubblica Ceca verrà nei prossimi mesi messa in produzione. Ladislav Brazdil responsabile del progetto: «La messa a punto delle caratteristiche degli elementi di sicurezza primari è durata tre anni, l’anno scorso abbiamo concluso il progetto definitivo». «Il fine – conclude Brazdil – è di migliorare sensibilmente la mobilità di coloro che sono costretti ad ambulare con la sedia a rotelle».
Il veicolo permette di salire direttamente senza alcun tipo di assistenza. L’utente può manovrare la macchina utilizzando un manubrio molto simile a quello dei motorini, sul quale sono posizionati acceleratore, freni e indicatori di direzione. Una porta telecomandata garantisce un facile accesso, aprendo la portiera in modo frontale e facendo scorrere le ruote su una speciale rampa, che si attiva automaticamente all’apertura del portellone di ingresso. Successivamente si ancora la sedia.
Elbee misura 248 centimetri di lunghezza e 133 centimetri di larghezza, le proporzioni ridotte permettono un facile parcheggio, soprattutto in modo frontale al marciapiede, permettendo così all’autista di scendere con la carrozzina direttamente sul marciapiede. Il veicolo pesa solo 400 grammi, e non prevede spazio per eventuali passeggeri, ma può contare su un piccolo bagagliaio ed un motore che raggiunge gli 80 chilometri orari.
Il veicolo che ha superato i test drive obbligatori per la messa in circolazione. sarà venduta sul mercato ad un prezzo che si aggira intorno ai 15 mila euro.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano