15.3 C
Torino
sabato, 14 Settembre 2024

E’ ufficiale: Renzi lascia il Pd. Chiama Conte e garantisce l’appoggio

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dopo la giornata in cui si aspettava solo l’ufficialità ecco che questa arriva in serata. Matteo Renzi lascia il Partito Democratico per formare un nuovo partito. La tanto attesa, ma allo stesso tempo temuta da alcuni, scissione è avvenuta. In serata Matteo Renzi ha telefonato a Giuseppe Conte per annunciare la sua uscita dai Dem e allo stesso tempo per annunciare che nascerà un nuovo gruppo parlamentare e rassicurare che appoggerà il governo con M5s.

In parlamento dovrebbero essere 20 i deputati a seguire Renzi e dieci senatori. Da Palazzo Chigi viene confermata la telefonata del senatore Matteo Renzi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte pur non svelandone il contenuto. A nulla sono valsi gli appelli all’unità fatti dal segretario Nicola Zingaretti dal palco della Festa de L’Unità di Torino. Ormai la macchina renziana era già in moto da tempo.

Tra i ministri che aderiscono al nuovo progetto Teresa Bellanova e Elena Bonetti, mentre i sottosegretari sono Ascani e Scalfarotto.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano