Questa mattina, sabato 29 giugno, è morto a Torino Franco Berlanda, comandante partigiano. Nato a Trento il 21 novembre 1921, prima della Guerra di Liberazione era capitano in artiglieria da montagna. Architetto e docente universitario.
Urbanista amico di Le Corbusier, ma anche di Pablo Picasso e Giulio Einaudi. Tra tante sue opere è giusto ricordare Berlanda come autore di “significativi esempi di edilizia scolastica all’ingresso di Torino”. Di Le Corbusier dona una scultura in bronzo che riproduce la “Main ouverte” di Le Corbusier, al Comune di Alpette.
Già consigliere provinciale del Partito Comunista Italiano, iscritto al Partito Democratico e all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Con il nome di battaglia “Grigia”, Berlanda comandava il gruppo della “Vasca” durante La Repubblica di Cogne nell’estate del ’44. Il “Grigia” appare nella celebre fotografia della sfilata in piazza Vittorio Veneto per festeggiare la Liberazione dal nazifascismo. Tra le tante collaborazioni anche quella con Nuova Società.
I funerali si svolgeranno martedì 2 luglio, ore 15,30, al cimitero Monumentale di Torino, Tempio Cremazione.