24.3 C
Torino
mercoledì, 17 Luglio 2024

Dalla cuccia alla borsa: consigli per chi sta per accogliere un cucciolo

Più letti

Nuova Società - sponsor

Accogliere un cucciolo in casa si rivelerà un’esperienza bellissima non solo per i membri della famiglia, ma anche per il piccolo animaletto peloso che finalmente riceverà tutto l’amore che merita e necessita e ne restituirà anche di più. Prima di effettuare questa scelta però bisogna prendere in considerazione tanti aspetti e prepararsi a dovere, per evitare che il nostro nuovo amico ci colga impreparati sotto tanti aspetti.

Come prepararsi e come accogliere il cucciolo

Prima di tutto è necessario ricevere tutte le informazioni riguardante l’animale da chi lo aveva precedentemente in custodia, come ad esempio se ha fatto già vaccini, se ha il microchip o soffre di qualche particolare problema. Una volta che arrivato in casa bisogna sapere che inevitabilmente combinerà qualche disastro; è indispensabile capire che non si tratta di dispetti, ma sta cercando di imparare e capire tutto il possibile dalla nuova situazione in cui è stato catapultato, per cui bisogna essere comprensivi e dare il tempo giusto al cucciolo di ambientarsi e adattarsi. 

Se in famiglia ci dovessero essere anche dei bambini più o meno piccoli è fondamentale spiegare loro che il nuovo amichetto peloso non è un giocattolo. Si consiglia inoltre di far capire ai bambini cosa significa avere un animale insegnandogli come giocare con lui, coinvolgerli nella scelta del nome e nella gestione del cucciolo, assegnandogli piccoli compiti nella gestione dell’animale, in modo tale che con il tempo capisca e si responsabilizzi. Infine è importante procurarsi tutti gli accessori utili al cane o gatto per riposare, mangiare, svagarsi o per portarlo in giro se si presenta l’occasione.

Tutti gli accessori necessari per il cucciolo

Sono principalmente cinque i tipi di accessori che ci si dovrà procurare nel momento in cui un animale entra nella vita di una famiglia. Nel sito https://cuccioletti.it/ è presente una vasta gamma di accessori indispensabili per la cura e il gioco dell’animale nella vita quotidiana: ciotole, cucce, accessori da toilette, borse per il trasporto e accessori per lo svago sono gli articoli indispensabili di cui non si deve fare a meno.

Ciotole: cane o gatto ha bisogno di due ciotole, una per l’acqua e l’altra per il mangiare. Quella dell’acqua dovrà essere cambiata spesso e messa sempre a disposizione dell’animale, quella dei pasti invece dovrà essere data solo in orari precisi da rispettare sempre due o tre volte al giorno.

Cuccia: fondamentale per ogni cucciolo avere un luogo tutto suo in cui riposare. Chi ha dello spazio esterno può prendere una cuccia da esterno, magari in plastica o legno, mentre per chi deve accoglierlo in casa è bene che si procuri una cuccia da interno o una cuccia materassino. 

Accessori da toilette: indipendentemente che sia cane o gatto a pelo corto o lungo, ogni mantello necessita di una spazzola con la quale spazzolare tutti i giorni l’animale per tenerlo in ordine e raccogliere il pelo in eccesso.

Borse per il trasporto: sono disponibili in tantissime dimensioni sul sito cuccioletti.it e sono indispensabili per portare il cucciolo di taglia medio piccola in giro insieme a tutta la famiglia.

Accessori per lo svago: sono tutti quegli oggetti come palline, ossa di bufalo o plastica per i cani, oggettini rumorosi o tira graffi per il gatto con cui gli amici pelosi passano il tempo giocando da soli o insieme a noi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano