17.3 C
Torino
domenica, 15 Settembre 2024

Da Collegno a Madrid in bici per urlare: “Basta corrida”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

E’ in partenza l’edizione 2016 del “Basta corrida Veg Tour”. Oltre 2500 Km in bicicletta con 17 tappe da Torino a Madrid Dal primo al 17 agosto per una singolare iniziativa animalista di protesta e sensibilizzazione che acquisisce nuova forza dopo l’ennesimo recente episodio di cronaca che ha visto morire un giovane torero in Spagna a Teruel riaccendendo la polemica sulla necessità e l’utilità di questo spettacolo che per gli animalisti è solo una storica barbarie da chiudere. I partecipanti in bicicletta, partiranno dal rifugio Vivi gli animali a Collegno (Torino) e dal primo agosto e attraverseranno, dal primo al 17 agosto,attraverseranno per oltre 2500 km le strade di Francia e Spagna. In ogni tappa sono previste iniziative di sensibilizzazione, assieme agli attivisti locali ed in collaborazione con le associazione di protezione animale francesi e spagnole, per dire no alla corrida e alla perreras.

Si tratta di un progetto nato come “Bike for animals” avviato nel 2012.

L’itinerario toccherà Torino, Veynes, Ales, Nimes, Lunel, Montpellier, Beziers, Port Vendres, Barcellona, Amposta, Valencia, Alicante, Aguilas, Almeria, Malaga, Sevilla, Caceres e Tordesillas. Si tratta di 2500 Km in bicicletta contro la corrida e contro le perreras.

“Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica,la stampa e tutti coloro che non erano ancora a conoscenza di cosa fosse veramente la corrida e di cosa accada nelle perreras spagnole.Un modo per dire no a tutte le violenze” sugli animali spiegano gli organizzatori.

Per l’occasione l’associazione ViviGliAnimali Onlus e Bike for Animals hanno organizzato domenica 31 luglio dalle ore 17 una festa di appoggio all’iniziativa, presso il suo rifugio di Collegno dove vengono ospitati animali maltrattati e salvati dal macello. Un incontro che il promotore del rifugio Michele Suma definisce “un momento speciale di unione e supporto. Una piccola festa che si propone di raccogliere per il giorno della partenza energia e voglia di vincere questa ennesima battaglia, insieme”.

Per i partecipanti vi è il suggerimento di non avvicinarsi con le auto al rifugio ma di posteggiare, per questioni di sicurezza di umani e animali, al parcheggio del cimitero comunale e seguire il sentiero fino a destinazione.(info: info@viviglianimali.it – 335.8187862 – 3409481600)

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano