10.8 C
Torino
martedì, 21 Maggio 2024

Cuneo, 27 aprile: Festa delle oasi incontra Tutto per tutti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

«Oggi possiamo affermare che i bambini non hanno bisogno solo di una corretta alimentazione e di un buon sonno, ma anche del contatto con la natura». Così il pedagogista americano Richard Louv, affermava l’importanza di trascorrere parte del proprio tempo in luoghi all’aperto e puliti. Da qui “Dire, fare, giocare in natura”. È questo il tema scelto dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) per la Festa delle oasi e delle riserve  che si svolgerà domenica 27 aprile nelle 30 strutture gestite dall’Associazione. Una giornata in cui potersi abbandonare alla bellezza dei boschi, delle colline, delle aree costiere e in cui vivere quelle sensazioni che sono spesso offuscate dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Protagonisti saranno anche i più piccoli per i quali l’associazione organizza giochi all’aria aperta e visite guidate.
Anche in Piemonte verrà dedicata una giornata alla bellezza della natura e alla valorizzazione della biodiversità, ma non solo. A Crava Marozzo vicino a Cuneo, prima area protetta italiana Lipu, sarà anche la giornata del “Tutto per tutti”. Cos’è? È una manifestazione in cui chiunque potrà donare qualcosa all’altro, dai libri ai giocattoli, dai propri abiti al cibo. Ma quest’anno l’iniziativa si allarga con la collaborazione del gruppo Facebook “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, il cui scopo è donare regali a chi è disponibile a ritirarli, riutilizzando oggetti che finirebbero nella spazzatura: un contributo quindi alla lotta all’inquinamento derivante dalla produzione di nuovi oggetti e un modo per diminuire il volume delle discariche.
Sarà l’occasione per riscoprire il valore della socialità, della solidarietà e della semplicità in un contesto che richiederà di liberarsi, almeno per un giorno, dalle classiche azioni quotidiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano