9.2 C
Torino
martedì, 28 Maggio 2024

Corsi di autodifesa al Palagiustizia di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Mercoledì 7 maggio iniziano i corsi gratuiti di autodifesa presso il Cral, Circolo Ricreativo Culturale al Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” con il patrocinio della città di Torino.
Il corso ideato dall’ex magistrato Fulvio Rossi e della durata di dieci lezioni, è pensato per le donne ma aperto anche agli uomini ed ha lo scopo di «contribuire all’attuazione della cultura del rispetto, base di ogni convivenza, anche attraverso l’individuazione delle ottimali risorse per la prevenzione ed il contenimento di ogni forma di violenza, fisica ovvero morale, in ogni contesto». Per partecipare è necessaria una buona forma fisica e un buono stato di salute e l’iscrizione presso il CRAL Giustizia, che ha sede presso il Palagiustizia, dove si svolgeranno i corsi.
I partecipanti saranno guidati da istruttori esperti che spiegheranno loro vari esercizi, dallo stretching per il controllo del corpo agli esercizi di respirazione e concentrazione, per poi passare alle vere e proprie tecniche di difesa a vari tipi di aggressione come ad esempio la presa per i capelli, tentativo di violenza sessuale attacchi con presa alla gola o ai polsi e aggressione con coltello. Ogni allievo inoltre, avrà un suo livello di difficoltà, studiato dagli insegnanti che penseranno a personalizzare gli esercizi.
Un’iniziativa utile, con l’obiettivo quindi di insegnare alle donne le tecniche non solo di autodifesa ma anche di autocontrollo, con esercizi derivati da arti marziali come il Ju-Jitsu, l’Aikido oltre che al Mga, Metodo Globale Autodifesa, per aiutare a prevenire e neutralizzare molestie di vario tipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano