18.1 C
Torino
venerdì, 12 Luglio 2024

Calcio, Fifa festeggia i 30 anni di Italia ’90

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

A 30 anni di distanza dai mondiali di Italia ’90, la Fifa, celebra quelle notti magiche, come intonava lo stesso brano interpretato da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, attraverso contenuti esclusivi e funzionalità interattive.

La campagna #WorldCupAtHome di Fifa ha permesso a tutti gli appassionati di calcio, orfani dei propri campionati, di rivedere i grandi eventi sportivi del passato in versione completa. La prima tappa è stata la Coppa del Mondo FIFA Messico 1970, per celebrarne i 50 anni. Ma adesso è venuta la volta di riscoprire i mondiali italiani, che si sono svolto dall’otto giugno all’otto luglio 1990.

Attraverso le piattaforme social di FIFA, Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e Weibo i fan potranno ammirare gli eroi di quella edizione, eroi come Salvatore Schillaci, pallone d’oro e Scarpa d’oro Adidas, le parate del sorprendente Sergio Goycochea, ma anche le migliori azioni dei miti del calcio come Paul Gascoigne, Maradona, Roger Milla e Jurgen Klinsmann.

”Italia 90 non ha segnato solo la mia carriera ma tutta una generazione di appassionati di calcio. È fantastico che la Fifa abbia deciso di celebrare i 30 anni di questo torneo così iconico con così tanti campioni usando la tecnologia e le piattaforme digitali così che i fan possano rivivere quello che è successo durante quel mondiale”, ha detto Sergio Goycochea, portiere dell’Argentina nel 1990.

I Mondiali italiani, oltre essere stati una festa dello sport, hanno inaugurato infatti la concezione di calcio moderno, dando vita anche a una nuova era dell’intrattenimento video ludico.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano