A 30 anni di distanza dai mondiali di Italia ’90, la Fifa, celebra quelle notti magiche, come intonava lo stesso brano interpretato da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, attraverso contenuti esclusivi e funzionalità interattive.
La campagna #WorldCupAtHome di Fifa ha permesso a tutti gli appassionati di calcio, orfani dei propri campionati, di rivedere i grandi eventi sportivi del passato in versione completa. La prima tappa è stata la Coppa del Mondo FIFA Messico 1970, per celebrarne i 50 anni. Ma adesso è venuta la volta di riscoprire i mondiali italiani, che si sono svolto dall’otto giugno all’otto luglio 1990.
Attraverso le piattaforme social di FIFA, Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e Weibo i fan potranno ammirare gli eroi di quella edizione, eroi come Salvatore Schillaci, pallone d’oro e Scarpa d’oro Adidas, le parate del sorprendente Sergio Goycochea, ma anche le migliori azioni dei miti del calcio come Paul Gascoigne, Maradona, Roger Milla e Jurgen Klinsmann.
”Italia 90 non ha segnato solo la mia carriera ma tutta una generazione di appassionati di calcio. È fantastico che la Fifa abbia deciso di celebrare i 30 anni di questo torneo così iconico con così tanti campioni usando la tecnologia e le piattaforme digitali così che i fan possano rivivere quello che è successo durante quel mondiale”, ha detto Sergio Goycochea, portiere dell’Argentina nel 1990.
I Mondiali italiani, oltre essere stati una festa dello sport, hanno inaugurato infatti la concezione di calcio moderno, dando vita anche a una nuova era dell’intrattenimento video ludico.