È un uomo di settantanni la vittima della frana che questa mattina intorno alle 10 ha coinvolto il paesino di Crevacuore, nel biellese, a causa delle intense piogge dei giorni scorsi.
Brunello Canuto, questo il suo nome, è stato travolto mentre si trovava nella sua abitazione. Invece è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco il vicino di casa che ora è ricoverato nell’ospedale di Borgo Sesia.
Sul luogo della tragedia è giunto anche il sindaco di Crevacuore Massimo Toso. Intanto gli uomini della protezione civile e i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l’area mentre diversi allagamenti si segnalano in tutta la Valsessera.
Intanto le condizioni meteo dovrebbero migliorare dal pomeriggio di oggi. Infatti è scesa da 2 a 1 l’allerta meteo per le successive 36 ore nel nord-est del Piemonte. Ovvero una criticità ordinaria sia per le zone di pianura che per le montagne, dove permane comunque il rischio di allagamenti per il transito di piene e frane. Ancora in crescita il lago Maggiore che aumenta la sua portata di 3 centimetri all’ora e che al culmine sarà di 20 centimetri, dati superiori a quelli della piena del 2002.