13.2 C
Torino
mercoledì, 25 Maggio 2022

Allarme vocazioni: Duomo di Chivasso ancora senza parroco mentre aumentano le sette

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Il Duomo di Chivasso è ancora senza parroco. Don Bertotti, scomparso nel novembre scorso, non ha ancora un successore. Delusi i fedeli che per il fine settimana pasquale aspettavano l’annuncio del nome del nuovo parroco. Monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, dall’altare del Duomo di Chivasso, rivolgendosi proprio a loro dichiara: «Preghiamo affinché ci siano nuove vocazioni, altrimenti non avremo più parroci e si registrerà un progressivo aumento di altre sette e di Testimoni di Geova».
La sua predica e il suo invito a pregare, vertono sul problema legato alle vocazioni sempre più scarse e all’eventualità di avere chiese senza preti e comunità senza guide spirituali. «O le comunità cristiane rinvigoriscono la loro fede ed iniziamo tutti a pregare o non ci sarà più nessun parroco», conclude con tono preoccupato monsignor Cerrato.
Che le parrocchie fossero di anno in anno sempre meno frequentate dai fedeli è un fatto già noto, e nonostante l’arrivo di papa Francesco, amato soprattutto dai ragazzi, sembra aver fatto riavvicinare molte persone alla fede, le vocazioni sembrano proprio non riescono ad aumentare.
Forse i selfie del papa argentino non bastano a convincere i giovani a scegliere l’abito talare e tutto ciò che comporta, come ad esempio la castità.
Chissà se fra qualche anno pur di garantire la celebrazione della messa vedremo apparire sull’altare qualche chierichetto a fare le veci del parroco o addirittura perché no, qualche suora a guidare interi greggi di pecorelle smarrite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano