14.9 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Al Sereno Regis con il documentario “Marta’s suitcase” si discute di violenza sulle donne e prevenzione con “il Cerchio degli Uomini”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo
Un interessante occasione per discutere di violenza sulle donne. Al Centro Sereno Regis, il cuore della nonviolenza torinese in via Garibaldi 13, nell’ambito della rassegna “Mondovisioni”, martedì 11 marzo alle ore 18.30 e alle 21 verrà proiettato il documentario spagnolo “Marta’s Suitcase”. La storia di una donna che ha rischiato la vita per una brutale aggressione del marito. Più che sulla donna la trama è incentrata sulla figura dell’uomo violento e sui passi seguiti per cambiare il suo comportamento analizzandone le cause. La pellicola del regista Gunter Shwanger dura 76 minuti.
Enzo Gargano del Centro Sereno Regis precisa: «Abbiamo pensato di far introdurre le proiezioni di questo documentario a Roberto Poggi dell’associazione “il Cerchio degli Uomini”, che, analogamente alla istituzione salisburghese presentata nel film, opera a Torino per promuovere un atteggiamento maschile consapevole attraverso gruppi di condivisione tra pari e servizi di sostegno a uomini con disagi in vari ambiti, tra i quali la violenza agita».
Mondovisione è una rassegna itinerante di documentari, alla sua quinta edizione, curata per il settimanale Internazionale da CineAgenzia e, da quest’anno, realizzata in collaborazione con Medici senza frontiere. A Torino nove sono i documentari in programma dall’11 febbraio all’8 aprile 2014.
Diritti umani , attualità e informazione sono i temi affrontati dalle pellicole.
Tutti i film verranno sono in lingua originale con sottotitoli italiani.
Luogo di proiezione: Sala Poli – Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino; capienza: 80 posti
Biglietti: intero: 5,50 €; soci Aiace: 4,00 €
dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 17.00 in poi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
 
 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano