Quando si parla di format televisivi è impossibile non pensare ai prodotti della casa Endemol, visto che si tratta della prima società televisiva presente in Italia. All’interno di un palinsesto ricco di programmi il pubblico ha decretato quali sono stati i format di maggior successo, che ormai da tanti anni vengono seguiti e apprezzati da un pubblico stratificato e generico, difficile da analizzare senza adeguati studi specifici e settoriali. Tra i programmi di maggior successo citiamo però uno di quelli che è rimasto di più nella mente delle persone: Affari tuoi, che è stato condotti da personalità del calibro di Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici e soprattutto da Flavio Insinna. Non tutti sanno però che questo format è stato creato in Olanda e che il titolo originale è Deal or No Deal. Letteralmente potrebbe essere tradotto con facciamo un accordo o non facciamo nessun accordo; un format di grande impatto e successo tanto che la Evolution Gaming ne ha creato una versione di gioco da casinò live, che sta ottenendo apprezzabili risconti a livello di utenti.
Il motivo è piuttosto evidente e semplice: si tratta di un gioco capace di stimolare e di entrare nel vivo dell’azione in qualsiasi momento. Un tipo di gioco semplice ma efficace, visto che individuare la scatola con il premio più elevato è un’idea davvero coinvolgente, basti vedere il successo che il format televisivo ha ottenuto durante gli anni. Un po’ come avviene con quel tipo di gioco a cui appartengono anche il bingo, i dadi e in misura inferiore anche la roulette. In teoria sono giochi basati sul caso e sulla fortuna, elemento che scatena nel giocatore e nell’appassionato un meccanismo molto efficace per creare interesse.
Naturalmente si tratta di un tipo di gioco che può colpire una certa fascia di giocatori, distinta e differente rispetto a chi predilige quegli skill games di cui fanno parte specificamente il blackjack, il baccarat e soprattutto il poker in tutte le sue possibili varianti. Tuttavia il gioco del pacco che nella versione digitale si chiama Deal or No Deal Live da quando è stato lanciato sui casinò digitali sta ottenendo un buon successo, per la natura intrinseca del gioco. Del resto i dati che riguardano il gioco online per il 2020 indicano come vi sia stata una crescita importante, per quanto concerne il primo semestre dell’anno in corso, dato che riflette la tendenza di un biennio piuttosto prolifico. Specialmente per quanto abbiamo potuto constatare in termini di innovazione questo 2020 verrà archiviato come un anno interessante, per il contesto del gambling online e in misura maggiore per le novità che riguardano il settore del gaming.
Non solo per i titoli che sono in uscita durante il prossimo autunno, ma anche per via del lancio di nuovi prodotti di casa Apple e Sony, che secondo le stime di vendita, potrebbero far saltare il banco. Le premesse ci sono tutte anche perché la nuova generazione di Playstation dovrebbe dare la scossa necessaria al sistema delle console per rincorrere una nuova concezione tecnologica del gioco per come lo abbiamo conosciuto e apprezzato fino a questo momento. Non passa in secondo piano l’abilità di fare comunicazione da parte di Apple, che grazie al lancio di nuovi prodotti come ad esempio gli auricolari wireless, segue il solco dell’idea innovativa lanciata con grande successo già nei precedenti anni. Non stanno a guardare nemmeno i competitor, motivo per cui è auspicabile che ci attende un autunno piuttosto proficuo per quanto riguarda il settore hi tech e più in generale anche quello dei giochi online, delle console e affini.