13.6 C
Torino
lunedì, 27 Maggio 2024

A Torino il centro di addestramento per i “caschi blu della cultura”. Domani la firma

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Berardo Basilici Menini

Sarà a Torino, in corso Unità d’Italia, il centro di formazione per i caschi blu della cultura: un vero e proprio polo di addestramento per un nuovo corpo dell’Onu che dovrà intervenire quando, in caso di guerra o disastro naturale, il patrimonio artistico e culturale di un paese sarà messo a repentaglio.

La firma per l’istituzione del centro torinese si terrà domani a Roma, a margine della cerimonia per la costituzione della task force italiana “Unite for Heritage“, a cui parteciperanno  il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette e il direttore generale dell’Unesco, Irina Bokova.

Piero Fassino sarà presente all’evento e toccherà a lui apporre la firma sull’accordo tra la città e Unesco che darà il via libera alla creazione del centro torinese.

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano