13.1 C
Torino
martedì, 22 Ottobre 2024

A Mirafiori Sud momenti di lettura per i (meno) giovani

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Prenderà il via lunedì 4 febbraio alla Biblioteca Condivisa di Mirafiori Sud un nuovo appuntamento dedicato agli abitanti più anziani del quartiere: “Momenti di lettura per i (meno) giovani”. Silvio Gentile, lettore volontario del Circolo dei Lettori, guiderà una serie di incontri leggendo brani di libri ogni volta diversi. Sarà l’occasione per incontrarsi, creare nuovi contatti, passare un’ora in compagnia e ascoltare la lettura di buoni libri.
L’appuntamento sarà rinnovato ogni primo lunedì del mese dalle 15.30 alle 16.30. L’appuntamento è pensato per i (meno) giovani ma è naturalmente aperto a tutti.

Dove si trova la Biblioteca Condivisa

La Biblioteca Condivisa è nata dentro il Bar Incontri di via Onorato Vigliani 35/13. Perchè un bar è lo spazio più adatto al passaggio (anche casuale), allo scambio, alla condivisione. Perchè il Bar Incontri ha uno spazio che si adatta perfettamente e perchè si trova in una zona che è proprio in mezzo alla gente. L’ingresso alla Biblioteca è sempre libero negli orari di apertura del bar.

Come funziona la Biblioteca Condivisa

Il funzionamento della Biblioteca Condivisa è molto semplice. Gli abitanti della zona possono portare in qualunque momento i libri che sono accatastati a prendere polvere nelle loro cantine, contribuendo così a creare fisicamente la Biblioteca Condivisa. Massimo 10 volumi a testa. Poi chiunque può fermarsi, prendere un caffè, mangiare e leggere un libro, oppure può decidere di prendere il libro e portarselo a casa, leggerlo con tutta calma e poi riportarlo. Senza tessera, senza registrazione. Tutto nella massima fiducia, collaborazione, condivisione e libertà.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano