9.2 C
Torino
martedì, 28 Maggio 2024

3 modi in cui il COVID-19 ha impattato i giochi online

Più letti

Nuova Società - sponsor

Il Coronavirus ha senza dubbio alterato molte delle nostre abitudini, con un impatto su tutta la popolazione mondiale, senza distinzione di razza, sesso o età.
In primo luogo la pandemia ha portando ognuno di noi a un isolamento forzato che si è tradotto in una brutale modifica dei nostri ritmi di vita, di solito frenetici e basati su una precisa routine quotidiana, scandita dagli orari di lavoro e dagli impegni personali.
Con le misure restrittive che ci hanno costretti a un rallentamento forzato delle nostre attività, con l’incremento dello smart working e con l’imposizione della distanza sociale fra individui, si sono liberati spazi della nostra vita che prima erano occupati da altre attività, come lo spostamento casa lavoro o la cena settimanale con famiglia e amici.
Quali sono stati quindi gli effetti della pandemia sull’industria del gioco online?

COVID-19 e l’industria dei giochi online

Molto più tempo libero e la prospettiva di rimanere chiusi in casa per lungo tempo, senza poter contare sull’interazione umana: questo è il paradigma che meglio descrive la pandemia che il mondo sta vivendo.
Provando ad analizzare l’impatto che questa nuova realtà ha avuto sulle nostre vite salta facilmente all’occhio il ruolo di tutti gli strumenti di intrattenimento che possono occupare il tempo a disposizione degli utenti durante il lockdown.
In particolare l’industria del gioco online ha registrato alcune importanti modifiche riconducibili proprio al COVID-19 e alle restrizioni ad esso collegate.

  1. Il lockdown a livello mondiale ha dato nuovo impulso e ha rinnovato l’interesse nei confronti dei giochi online: con molto più tempo a disposizione e con l’impossibilità di uscire e incontrare gli amici, i giochi online hanno registrato un forte aumento negli utilizzatori. Nuovi utenti, che prima non avrebbero avuto tempo e interesse per questo genere di attività, si sono avvicinati al gioco online per passare il tempo in solitudine all’interno delle mura domestiche.
  1. L’industria dei giochi online ha visto un sensibile aumento del proprio fatturato: come diretta conseguenza dell’aumento degli utenti dei giochi online, tutta l’industria del settore ha registrato un forte aumento delle entrate. Questo ha anche portato a nuovi investimenti per migliorare e rendere sempre più accattivante l’esperienza di gioco.
  1. Incremento degli acquisti di console per giochi online: la prospettiva di un lungo periodo di reclusione ha anche incrementato in modo sostanziale la spesa per console e strumenti dedicati esclusivamente al gioco online. Tutti questi strumenti rimarranno nelle case degli utenti sul lungo termine portando inevitabilmente a un loro maggior utilizzo anche una volta conclusasi l’emergenza COVID-19.

Impatti a lungo termine

L’aumento della platea di utenti porterà sul lungo termine a un più rapido rilascio sul mercato di aggiornamenti e nuovi giochi, sempre più sofisticati e completi, come ad esempio le slot machine 3D recensite da questo comparatore di casinò online. 
Inoltre, seguendo questo trend di aumento dei giocatori, l’industria del gioco online vedrà una accelerata sui ricavi basati su iscrizioni e acquisto di upgrade di giochi online. Saranno nel frattempo entrati in questa routine tutti coloro che possono considerarsi i nuovi utilizzatori, quelli che in passato non si sarebbero avvicinati ad alcun gioco online.
Questo nuovo trend potrà anche tradursi in nuove partnership e modalità di immissione sul mercato di nuovi giochi adatti a un pubblico di nuova acquisizione.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano