A Torino il giorno della liberazione dell’Italia si festeggia pedalando. “Anemos Itinerari del vento”, l’associazione che dal 2012 accompagna turisti e cittadini per i luoghi più belli di Torino e dintorni, organizza domenica 27 aprile a partire dalle ore 10.30 un tour speciale, dedicato ai luoghi torinesi, più noti e non, legati al periodo della Resistenza. Il Progetto si chiama Pedala-To e si svolgerà completamente in bici: quale mezzo migliore, se non quello che ha agevolato le azioni di lotta al nazi-fascismo?
Quella di domenica sarà una passeggiata piacevole e che non richiede doti sportive particolari, ma solo il desiderio di dedicare due ore e mezza della propria giornata alla conoscenza di alcuni luoghi che hanno fatto la storia di Torino. Simbolo di un’Italia in bianco e nero e di una mobilità da riscoprire, il percorso in bici rappresenta un modo alternativo per rievocare e ripensare il concetto di libertà ma anche uno spunto per elogiare il valore storico che il mezzo a due ruote porta con sé.
Per aderire al tour è necessario prenotarsi sul sito www.anemostorino.com e indicare (cosa fondamentale) se si necessita di una bicicletta o se, invece, si desidera partecipare con la propria.
Sarà, dunque, l’occasione per godere della bellezza dei paesaggi e delle bontà eno-gastronomiche che Torino sa offrire: il tutto all’insegna di qualche ora dedicata alla memoria, alla storia e alla cultura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA