24.7 C
Torino
sabato, 20 Luglio 2024

27 aprile: in bici sui luoghi della Resistenza con PedalaTO

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

A Torino il giorno della liberazione dell’Italia si festeggia pedalando. “Anemos Itinerari del vento”, l’associazione che dal 2012 accompagna turisti e cittadini per i luoghi più belli di Torino e dintorni, organizza domenica 27 aprile a partire dalle ore 10.30 un tour speciale, dedicato ai luoghi torinesi, più noti e non, legati al periodo della Resistenza. Il Progetto si chiama Pedala-To e si svolgerà completamente in bici: quale mezzo migliore, se non quello che ha agevolato le azioni di lotta al nazi-fascismo?
Quella di domenica sarà una passeggiata piacevole e che non richiede doti sportive particolari, ma solo il desiderio di dedicare due ore e mezza della propria giornata alla conoscenza di alcuni luoghi che hanno fatto la storia di Torino. Simbolo di un’Italia in bianco e nero e di una mobilità da riscoprire, il percorso in bici rappresenta un modo alternativo per rievocare e ripensare il concetto di libertà ma anche uno spunto per elogiare il valore storico che il mezzo a due ruote porta con sé.
Per aderire al tour è necessario prenotarsi sul sito www.anemostorino.com e indicare (cosa fondamentale) se si necessita di una bicicletta o se, invece, si desidera partecipare con la propria.
Sarà, dunque, l’occasione per godere della bellezza dei paesaggi e delle bontà eno-gastronomiche che Torino sa offrire: il tutto all’insegna di qualche ora dedicata alla memoria, alla storia e alla cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano