20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

X Factor 2014: il vincitore è Lorenzo…e Fedez

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Rispettando i pronostici è Lorenzo Fragola il vincitore dell’edizione 2014 di X Factor. Supera in finale il talentuosissimo Madh, con la giovane Ilaria al terzo posto. Vittoria sincera, genuina e meritata per il diciannovenne di Catania che studia al Dams di Bologna e sembra già un idolo per le teeneger.
The Reason Why, l’inedito uscito una settimana fa, è già disco d’oro, serviva solo la serata finale per consacrarlo.
E la serata è stata la cornice ideale per il suo successo e per la valorizzazione degli altri finalisti tutti meritevoli. Il Mediolanum Forum di Assago, con oltre 8000 spettatori ha visto duettare sul palco Lorenzo con Gianna Nannini, Madh con Malika Ayane, Ilaria con Tiziano Ferro e Mario con Arisa. Ospiti David Guetta e i Saint Motel con My Type che ha visto la calata in scena di Alessandro Cattelan su una enorme X.
Bella serata, spettacolo all’altezza, giudici contenuti, tolto il solito Morgan che in due secondi è riuscito a inimicarsi mezza platea. Per il palcoscenico più famoso del mondo pop chiude il sipario ma già da oggi si aprono i nuovi casting per selezionare i prossimi concorrenti.
Ha vinto Lorenzo, ma il mattatore è Fedez. Nei panni di giudice e coach ha battuto tutti e nel conflitto con l’ego dell’ex Blu Vertigo ha vinto da buon rapper.
Ascolti da record nonostante la programmazione su Sky, per sette settimane su otto, X Factor è stato il programma con la maggiore audience sui social: oltre 2 milioni di tweet, ed è entrato più volte nella classifica mondiale di Twitter. Anche l’interattività del programma ha battuto molti record: sono 19 milioni e mezzo i voti arrivati all’X Factor Arena, un milione duecentomila download dell’App XFactor, 1 miliardo 650 mila gli “applausi”, oltre 5 volte rispetto a X Factor 2013, e 22 milioni le pagine viste sul sito Xfactor.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano