18 C
Torino
domenica, 14 Luglio 2024

Venerdì 23 novembre è il Black Friday: guida agli acquisti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Fino a qualche anno fa era una tradizione tutta americana e sconosciuta ai più. Ma ormai anche in Italia si attende con ansia il “Black Friday” per fare acquisti con gli sconti. Black Friday, o venerdì nero nella sua traduzione, è la giornata che negli Stati Uniti segue alla Festa del Ringraziamento, che cade nel penultimo giovedì di novembre, in cui i negozi fanno grandi sconti per dare il via alla stagione di spese natalizie.
Un’usanza che in questi ultimi anni è stata adottata anche in Italia, forse anche per incentivare i consumi nei passati periodi di crisi (d’altronde il termine “nero” deriva dal fato che la giornata di sconti serviva in passato a ovviare una fase di bassi incassi) . E così venerdì 23 novembre si trasformerà in un venerdì di shopping, corsa agli sconti e magari ai primi regali di Natale.
D’altronde le stime prevedono che 9 italiani su 10 siano in attesa della giornata di sconti e intendano approfittarne. Addirittura la metà dei nostri connazionali attende la giornata con ansia e si prepara nei giorni precedenti annotandosi prodotti che interessano e prezzi, per verificare che ci sia davvero l’affare.
E in effetti è difficile rimanere delusi. Ormai ogni grande marchio ha capito l’importanza del Black Friday e dall’elettronica all’abbigliamento gli sconti di saranno per tutti. Di sicuro la tendenza degli ultimi anni è di buttarsi soprattutto su prodotti elettronici con Amazon che la fa da padrone, promettendo anche quest’anno sconti in media del 40 per cento. Ma non sono da meno le grandi catene di abbigliamento come Zara e H&M che hanno già lanciato campagne promozionali con sconti fino al 30 per cento in attesa di venerdì prossimo. Mentre da Unieuro sono già partiti i ribassi su molti prodotti che dureranno fino al 26 novembre. Anche Ikea prevede un weekend di shopping sfrenato: dal 23 al 25 novembre verranno messe in sconto oltre 70 prodotti scelti dagli stessi clienti che dal 12 al 18 novembre potranno votarli sul sito della catena di mobili svedesi.
Tendenza confermata, in cima ai desideri degli italiani ci sono gli acquisti elettronici: tablet, smartwatch, smart tv, cuffie wifi e smart speaker. In realtà i prodotti più acquistati durante il Black Friday 2017 sono stati il ferro da stiro e il misuratore di pressione. E se lo shopping del Black Friday non vi è bastato, preparatevi perchè sta per arrivare il Cyber Monday!

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano