3.5 C
Torino
giovedì, 5 Dicembre 2024

Uno sportello per i migranti perseguitati perchè omosessuali

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

Minacciati, picchiati, imprigionati, ammazzati. Scappati dal proprio Paese, perché rimanere era un’alternativa di gran lunga peggiore. E’ la storia di tanti ragazzi africani, arabi o mediorientali, “colpevoli” di avere un orientamento sessuale o un’identità di genere diversa da quella prescritta, e per questo in pericolo. Ed è proprio a partire da queste storie che nel capoluogo piemontese ci si è attivati per accoglierli.

Arcigay ha istituito da quattro anni uno sportello per i migranti, adesso trasferito nella nuova sede di CasArcobaleno, a Porta Palazzo. Un posto che accoglie chi è scappato dal proprio Paese, per aiutarlo, per curare le ferite, per fargli capire che in lui non c’è niente di sbagliato. E per costruire insieme i presupposti perché si possa arrivare allo status di rifugiato per le persecuzioni subite.

Trovate l’articolo integrale sul numero 9 del 15/9/2016 del mensile Nuovasocietà, in edicola e su abbonamento.

L'articolo sullo sportello migranti, sul numero di settembre del mensile Nuovasocietà
L’articolo sullo sportello migranti, sul numero di settembre del mensile Nuovasocietà

 

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano