20.2 C
Torino
giovedì, 13 Agosto 2020

“Ultima fermata per Lapietra”. Gtt perde i treni del servizio ferroviario metropolitano

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Più letti

Nova Coop, 2,6 milioni di premio salario variabile collettivo ai dipendenti

NovaCoop, cooperativa piemontese di consumatori del sistema Coop, darà ai dipendenti un premio di salario variabile collettivo, che complessivamente supera i 2,6 milioni di...

Farinetti, Eataly: “Serve il prelievo forzoso sui conti degli Italiani per la ricostruzione”

Oscar Farinetti il proprietario Eataly, intervistato dal "Fatto Quotidiano", ha paventato una soluzione che secondo lui potrebbe risolvere il problema di come finanziare la...

“Italia ciao”, Povia cambia “Bella ciao” e fa infuriare gli antifascisti (VIDEO)

Il cantautore Giuseppe Povia, come aveva annunciato, ha rivisitato la canzone dei partigiani "Bella ciao", cambiando il testo in "Italia ciao". Una perfomance andata in...

Cronaca della notte di tensione al Caat

È tornata la normalità al mercato agroalimentare di Grugliasco, il Caat. Una notte difficile quella appena trascorsa. Una notte in cui la tensione ha...
Andrea Doi
Andrea Doi
Giornalista dal 1997. Ha iniziato nel '93 al quotidiano La Nuova Sardegna. Ha lavorato per Il Manifesto, Torino Sera, La Stampa. Tra le sue collaborazioni: Luna Nuova, Il Risveglio del Canavese, Il Venerdì di Repubblica, Huffington Post, Avvenimenti e Left. Dal 2007 a Nuova Società, di cui è il direttore dal 2017.

Nella prossima seduta del consiglio comunale di Torino si discuterà e voterà una mozione di sfiducia per l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra, dopo che Gtt insieme ad Arriva non hanno presentato nessuna offerta per la gara riguardante il servizio ferroviario metropolitano, che è stato assegnato a Trenitalia. Un contratto da 88 milioni di euro.

«È ora che l’Assessora Lapietra vada a fare danni altrove – spiega il capogruppo del Partito Democratico Stefano Lo Russo – Lunedì 15 aprile discuteremo e voteremo la mozione di sfiducia all’assessora ai trasporti di Appendino, Maria Lapietra».

- Advertisement -

Continua l’esponente Dem: «Avevamo già molti motivi per chiederne l’allontanamento (ZTL a pagamento, Piazza Baldissera, taglio linee, aumento dei prezzi dei biglietti, ecc.) Da oggi ne abbiamo uno in più: GTT, che per scelta di Appendino e Lapietra si era associata con i tedeschi di Arriva invece che con Trenitalia, non ha partecipato alla gara per il servizio ferroviario metropolitano bandita dall’Agenzia dei Trasporti regionale. L’unica offerta pervenuta è invece quella di Trenitalia».

- Advertisement -

«Si tratta per GTT di minori introiti per 80 milioni all’anno, significa mettere a rischio 300 lavoratori, significa far saltare il piano industriale dell’azienda che anche sull’introito di quel servizio si poggiava», aggiunge Lo Russo.

«Una approssimazione intollerabile, un mancato governo dei processi, una gestione dilettantesca di una partita decisamente troppo grande per Appendino e soprattutto per la sua assessora Lapietra che a questo punto è utile alla Città che vada a fare danni altrove», conclude il capogruppo.

Per Mimmo Carretta, consigliere comunale e segretario metropolitano del Pd Lapietra è arrivata all’ultima fermata. «Gtt perde i treni del servizio ferroviario metropolitano: un contratto da 88 milioni. una notizia pessima per i lavoratori e per la città. alla base di questa brutta pagina, le scellerate scelte strategiche compiute e sostenute da questa Giunta. Appendino continua a far saltare ponti, Lapietra continua a fare danni. è ora di staccare la spina, siamo all’ultima fermata».

«Lo avevamo detto da subito – evidenzia Claudio Lubatti consigliere comunale Pd – il consorzio tra GTT e Arriva era fallimentare, si doveva fare alleanza con trenitalia. E invece la Sindaca aveva tirato dritto dietro ai suggerimenti dell’assessora Lapietra. È notizia di oggi che oggi il consorzio non ha presentato l’offerta».

Continua Lubatti: «L’Assessora ha indicato all’amministrazione una scelta fallimentare, revocando la strada intrapresa della Giunta Fassino per l’accordo con Trenitalia: si dimetta. Subito. Il piano industriale tiene conto per la sua sostenibilità delle revenue da Servizio Ferroviario Metropolitano: e adesso? 300 Dipentendenti del settore ferro in GTT. Che futuro per le loro famiglie? La Presidente dell’Agenzia Metropolitana (stazione appaltante della gara ndr), indicata dalla Sindaca Appendino (prof. Pronello) è stata nominata dal Ministro Toninelli (M5S) nel cda di Ferrovie dello Stato. Presenteremo esposto all’autorità della libera concorrenza per capire se c’è conflitto di interesse».

«L’Assessora Lapietra, dietro mia richiesta di notizie in commissione si è detta “un po’ scossa da questa notizia”. Scossa? Da questa notizia? Ma l’Assessora Lapietra lo ricorda di essere azionista al 100% di Gtt? Vuole far credere di aver subito la notizia? Davvero non ne sapeva nulla? Semplicemente imbarazzante. Si dimetta», conclude Lubatti.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor
Nuova Società - sponsor per la tua pubblicità in questo spazio, contatta la redazione

Primo Piano

Concorso per dirigenti Comune di Torino, terza puntata: la riammissione

“Più che un concorso sembra una giallo a puntate”, così alcuni concorrenti hanno commentato le novità pubblicate ieri dalla commissione dell’ormai famoso...

Via Germagnano; ‘DemoS’, ‘Torino in Comune’ e ‘LUV’: “Nessun blitz ferragostano, il Comune si assuma la responsabilità”

“‘DemoS’, ‘Torino in Comune’ e ‘LUV’ esprimono forte preoccupazione riguardo all’iniziativa di sgombero del campo di via Germagnano che coinvolge circa 100...

Il pasticcio dei Voucher scuola della Regione Piemonte

Avevano appena ricevuto la mail che confermava l'assegnazione dei voucher scuola per l'anno 2020/21 ma 45 famiglie piemontesi hanno potuto gioire ben...

Torino città Covidless

La città di Torino ha ricevuto oggi l'attestazione Covidless Approach&Trust. Un riconoscimento frutto del progetto di ricerca che ha analizzato le risposte...

Caso Embraco, Cirio: “Da parti in causa serve risposta chiara”

"Seguo la vicenda Embraco ormai da due anni ed è inammissibile che solo oggi, per la prima volta, si siano trovati seduti...