13.4 C
Torino
martedì, 21 Maggio 2024

Trenitalia, la linea Torino – Aosta non sarà dimezzata

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

I treni Torino – Aosta non saranno interrotti né tagliati. L’accordo tra Trenitalia e la regione Valle d’Aosta è stato trovato. Ad annunciarlo in una nota è il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi dopo l’incontro con i rappresentanti della Valle e gli assessori Antonio Fosson e Aurelio Marguerettaz.
La decisione ora annullata di Trenitalia prevedeva che a partire da lunedì 6 ottobre il servizio ferroviario venisse ridotto a causa del mancato pagamento da parte della Valle d’Aosta negli ultimi tre anni.
Regione che ora, si legge in una nota, «si impegna al pagamento della quota dovuta per quest’anno (dal 1 agosto al 31 dicembre 2014) e degli anni successivi finché continuerà il rapporto con Trenitalia, e Trenitalia si impegna a non si interrompe il servizio, confidando nella risoluzione in tempi brevi del pagamento dei corrispettivi relativi al pregresso».
«Una buona notizia – commenta il presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Fabio Davona – anche se ancora non è stato risolto il contenzioso tra Trenitalia e la Regione Valle d’Aosta sul pagamento del servizio e che comunque non risolve le criticità della tratta; semplicemente non le peggiora. Ora quindi si proceda per scongiurare la probabilità che si ripeta lo stesso siparietto al prossimo cambio orario (sono passati solo sette mesi dall’ultima minaccia di Trenitalia di dimezzare il servizio) e soprattutto le due Amministrazioni regionali lavorino d’intesa tra loro e con il Governo per l’ammodernamento della tratta, operando per l’elettrificazione tra Ivrea e Aosta e il raddoppio, almeno parziale, della tratta tra Ivrea e Chivasso».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano