19.6 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Trenitalia gestirà il servizio ferroviario metropolitano di Torino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

C’è solo un’offerta per l’affidamento del Servizio ferroviario metropolitano (Sfm): quella di Trenitalia. Allo scadere del termine di presentazione l’unica offerta arrivata è questa. Invece è assente quella di Rail.to, la compagine formata da Gtt e Arriva.

Quindi le due linee ferroviarie attualmente gestite da Gtt (la SfmA e la Sfm1) saranno, con la sottoscrizione del nuovo contratto, affidate direttamente a Trenitalia.

«Risulta incomprensibile la scelta di Rail.To di non presentare il proprio progetto dopo aver chiesto un ulteriore rinvio della scadenza ed aver investito tempo e significative risorse per la partecipazione al percorso di confronto competitivo» – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco.

«La Regione ha fatto tutto il possibile per garantire una reale contendibilità dell’Sfm, unico caso vero di competizione in Italia, con l’obiettivo di migliorare il servizio in termini qualitativi e quantitativi», ha concluso Balocco.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano