11.4 C
Torino
mercoledì, 22 Maggio 2024

M’arregordu

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

“M’arregordu” è un progetto di memoria popolare volto a raccogliere le testimonianze orali e visive dell’Emigrazione Sarda a Torino e in Piemonte, a cura del Circolo Sardo Sant’Efisio di Torino, in collaborazione con gli altri circoli sardi della Provincia di Torino.

Il progetto si costruisce su cinque fasi:

  • Il questionario
  • La video intervista
  • La mostra itinerante
  • Il blog/sito internet
  • La pubblicazioni/libro

L’esempio è quello dei Granai della Memoria, un insieme di interviste e testimonianze visive della memoria popolare di un determinato gruppo. La mostra itinerante sarà lo strumento per diffondere i primi dati raccolti attraverso i questionari e rimandi storici dell’emigrazione sarda. Il sito avrà il compito di raccogliere le testimonianze video, fotografiche e i risultati dei questionari.

L’obiettivo è quello di raccogliere tanto materiale da dividere la memoria dal livello collettivo a quello familiare, arrivando a far gestire alle famiglie le proprie parti, un grande social network dell’emigrazione sarda.

Come per il sito, la pubblicazione avrà il compito di raccogliere le testimonianze video, fotografiche e i risultati dei questionari. In questo caso saranno scelte le storie più significative, seguendo il filone della partenza, del viaggio, della prima casa, del lavoro e delle radici.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano