13.5 C
Torino
domenica, 23 Giugno 2024

Si torna a parlare di scooter sharing. Tra le polemiche

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

La questione della mobilità sharing torna a tenere banco nella vita politica della città, con un’interpellanza presentata dal consigliere del Partito Democratico Carretta. Secondo il consigliere, infatti, negli intenti della Giunta non ci sarebbe nessuna chiara idea su come affrontare il tema. In particolare Caretta ha fatto riferimento alle dichiarazioni di Lapietra sul tema dello scooter sharing, «non si farà alcuna sperimentazione. Questo è un mezzo ingestibile», per chiedere delucidazioni sulla posizione della giunta in merito alla questione.

Al jaccuse del consigliere l’assessora ha risposto che la mobilità alternativa sta avendo un ruolo di primo piano nella politica della giunta Appendino, soprattutto nei termini del carsharing elettrico e del bike sharing. Entrando nel merito della questione degli scooter, ha detto che sono partiti i confronti con le società proponenti e con le città che lo hanno già sperientato, per cercare di mettere in evidenza le ciriticità note. In particolare, nei progetti dell’assessora c’è quello di spostare dal tempo al chilometraggio il fattore che determina il costo del servizio per l’utente, in modo da evitare che chi guida, in particolare i giovani, possa correre rischi di incolumità e sicurezza.

Dura la replica del consigliere Carretta: «Non riusciamo a capire quali siano i vostri intenti. Appendino da consigliera firmò la mozione per lo schooter sharing, mentre lei, dopo aver detto sui giornali che era ingestibile e che non si sarebbe fatto, adesso viene in aula e ci dice che la pensa ancora diversamente».

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano