13.1 C
Torino
giovedì, 19 Settembre 2024

Servizi pubblici, istituita la commissione per il monitoraggio

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

La Sala Rossa ha approvato oggi la delibera per istituire la commissione Consiliare Speciale sul Monitoraggio dei Servizi Pubblici Locali, con un voto unanime da parte del consiglio comunale.

Compiti di maggior rilievo della commissione saranno il controllo del consiglio comunale sull’azione dei soggetti incaricati della gestione dei servizi pubblici locali, i pareri preventivi sulle deliberazioni in tema di servizi, esprimere linee guida e indirizzi sull’organizzazione, monitorare il livello di soddisfazione dell’utenza e sulla qualità del servizio erogata.

Presidente della commissione sarà il pentestellato Roberto Malanca, mentre la vicepresidenza va a Carretta del Partito Democratico, con la partecipazione di tutte le forze politiche in seno alla Sala Rossa.

L’idea della commissione nasce da una delibera del 2015, con cui il consiglio comunale dichiarava impossibile istituire l’Agenzia per i servizi pubblici locali e si indirizzava verso la creazione di una commissione permanente apposita.

Critico Lo Russo: «Condividiamo la necessità di dotare la Città di uno strumento idoneo a valutare l’efficienza dei suoi servizi pubblici locali –dice il capogruppo Pd– Tuttavia avremmo preferito ripristinare l’Agenzia dei Servizi Pubblici Locali, in quanto organismo terzo, qualificato e costituito con un bando ad evidenza pubblica, invece di rendere politico questo organismo, che difficilmente potrà sottrarsi alla dialettica tra maggioranza e minoranze.

«Aderiamo dunque manifestando la nostra perplessità e riservandoci di valutare l’operato della Commissione e di uscirne qualora il suo lavoro non sia caratterizzato da obbiettività e competenza», conclude Lo Russo.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano