12.4 C
Torino
giovedì, 19 Settembre 2024

Scuola, Carnevale ridotto: polemica dei sindaci della “Via Lattea”. Laus è con loro

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

È polemica dopo la pubblicazione dei calendari scolastici per il 2015/2016. A lamentarsi sono gli amministratori di sei comuni della “Via Lattea che hanno scritto una lettera al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Il casus belli il taglio sulle vacanze di Carnevale, ridotte a due giorni (dall’otto al nove), che penalizzerebbero il turismo invernale.
Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx e Sestriere, questi i Comuni in “rivolta” che nella lettera denunciavano che di fatto «è stata tagliata la settimana bianca, in quello che è il periodo migliore per sciare con la neve più bella della stagione». Una spalla alla protesta dei sindaci montani arriva dal presidente del Consiglio regionale Mauro Laus, che è intervenuto sulla vicenda, chiedendo un passo indietro.
«Il taglio della settimana bianca di Carnevale per le scuole piemontesi dev’essere revocato – dice Laus – Senza quei tre giorni di vacanza in più si bastonano in un colpo solo il sistema sportivo e il sistema turistico delle nostre montagne».
Misure a costo zero, spiega ancora il presidente del Consiglio regionale molto utili, a cui bisognerebbe fare più attenzione, proprio in questo periodo in cui il dibattito sul bilancio è caldo. «Auspico che la Giunta si renda disponibile a tornare in fretta sui suoi passi», conclude Laus.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano