16.8 C
Torino
lunedì, 16 Settembre 2024

Scanderebech: “Sacchetti pane e verdura contro la violenza sulle donne”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In commissione comunale in videoconferenza a Torino è stata presa in esame la proposta di mozione della Consigliera Scanderebech sulla possibilità di distribuire alla vendita di prossimità quali ad esempio panetterie e mercati dei sacchetti per contenere pane, frutta e verdura con le indicazioni dei servizi attivi della città in emergenza coronavirus e del numero verde 1522 attivo anch’esso tuttora. Sono intervenuti gli Assessori Giusta e Sacco.

Dichiara la Consigliera Scanderebech: “Un dato positivo è che a distanza di qualche settimana vi sia un 20% in più di donne che ha usufruito del servizio offerto dal Telefono Rosa, infatti la riduzione delle chiamate è passata dal 53% al 28 marzo, al 33% dato aggiornato odierno”.

Continua Scanderebech: “Purtroppo per molte donne la violenza è pane quotidiano. Per questo ho associato la mia idea al sacco del pane. Il pane, infatti, arriva ogni giorno sulle tavole delle famiglie, perciò utilizzare la sua catena di distribuzione costituisce un metodo efficace per pubblicizzare i numeri dei Centri antiviolenza e per operare una prima opportuna sensibilizzazione della popolazione sul tema della violenza e sui servizi offerti alle donne. Per questo motivo con tale mozione chiedo che si possa entrare nelle case, come peraltro il Comune aveva già fatto in Barriera di Milano un anno fa.”

Conclude Scanderebech: “La mozione è stata liberata per il Consiglio Comunale e spero avrà una votazione unanime, vista la delicatezza e sensibilità del tema”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano