20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Sardine, un post su Facebook per i lavoratori ex Embraco

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Dal loro account nazionale su Facebook, le Sardine hanno espresso solidarietà ai lavoratori dell’ex Embraco di Riva di Chieri, che da luglio 2018, a seguito della vendita di Whirpool a Ventures lottano perchè si riattivi la produzione nello stabilimento piemontese.

«Le Sardine, a livello Nazionale, non possono che stringersi ai lavoratori dell’Ex Embraco, esprimere la propria solidarietà alle 400 famiglie e impegnarsi in ogni modo ad aiutare a cercare una soluzione per tutti quei lavoratori e lavoratrici in difficoltà».

Continua così il comunicato via social: «Dopo la riunione nazionale ci stiamo occupando del tema del Lavoro, il quale troppo spesso, come in questo caso, diventa un tema di sfruttamento e abuso, vogliamo ascoltare, fare da megafono e aiutare chi è vittima di ingiustizie» proseguono «Le ingiustizie, le solitudini di chi teme per il proprio futuro, le disuguaglianze sono la benzina che alimenta quell’odio di cui da tanto parliamo. Se vogliamo sconfiggere l’odio, dobbiamo affrontare il mostro delle disuguaglianze sociali. Noi ci siamo!».

«Negli scorsi giorni c’è stata in Piemonte una grande mobilitazione dei lavoratori dell’Ex Embraco» incalzano le Sardine «Oltre 400 famiglie non ricevono più lo stipendio a causa di un’azienda, la Ventures, che ha smesso di pagare i propri dipendenti e che da mesi lascia i propri (non) stipendiati senza nulla da fare. I lavoratori hanno passato intere settimane ad andare sul posto di lavoro trovando la fabbrica totalmente vuota. L’azienda ha anche ricevuto generosi fondi dallo Stato Italiano (Fondo Whirpool), che aveva valutato il piano di reindustrializzazione della Ventures il più affidabile tra tutti quelli proposti».

Paolo Bogliano

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano