Il Bitcoin continua a crescere, nessuno può negarlo. Per numero di investitori e per cifre investite. Tanto che la capitalizzazione di mercato di questa criptovaluta ha superato nei giorni scorsi i mille miliardi di dollari.
Secondo le analisi di mercato il valore è pari al 102 per cento degli yen in circolazione, al 65 per cento degli euro, al 53 per cento del dollaro e al 904 per cento della sterlina. Nonostante il numero di Bitcoin scambiati ogni giorno sia in realtà molto più basso rispetto a qualunque altro scambio di monete tradizionali.
Eppure nessuna valuta ha conosciuto l’exploit dei Bitcoin. Nati circa dieci anni fa e considerati una cenerentola della finanza, guardati con sospetto e rilegati a un tentativo di innovazione senza successo. E invece negli ultimi anni non solo il loro valore è cresciuto raggiungendo quotazioni record. Ma sempre di più importanti nomi dell’economia mondiale scelgono di investire in Bitcoin, da Elen Musk a Deutsche Bank.
Anche i piccoli risparmiatori sono attirati da questa soluzioni quando devono investire i loro risparmi, forse proprio perchè offre maggiori garanzie di guadagno rispetto ad azioni e titoli che negli anni si sono dimostrati molto volatili.
Lo dimostra il fatto che negli ultimi tempi numerosi risparmiatori hanno aperto un account su Bitcoin Circuit sito specializzato in investimenti in Bitcoin che ha aiutato molti a veder crescere le proprie risorse senza troppa fatica.
Non a caso è proprio la tecnologia che ha dato vita anche alle criptovalute ad aiutare chi vuole investire in Bitcoin senza correre troppi rischi. Il tutto è basato su un potente algoritmo che sa analizzare l’andamento del mercato in tempo reale e prevedere quando conviene investire e in che cosa. Insomma, un valido aiuto per chi è alle prime armi nella finanza ma incuriosito e attratto dai Bitcoin e dal loro potenziale.
Proprio l’attenzione che i piccoli investitori hanno nei confronti dei Bitcoin è la principale dimostrazione delle potenzialità delle criptovalute. Gli esperti di finanza hanno creato un termini per indicare il processo a cui stanno andando incontro i BTC negli ultimi anni. Si tratta dell’effetto Campanellino, ricordando il personaggio della fatina di Peter Pan. In altre parole più le persone credono a qualcosa più è facile che questo accada. Ovvero, il Bitcoin continuerà a salire e scendere a seconda di ciò che le persone credono che valga.
Un aspetto che banche e centri della finanza mondiale non possono non tenere in considerazione. Dal momento che le criptovalute hanno saputo stravolgere le attese e resistere e crescere negli anni, fino ad attrarre l’interesse non solo dei patiti dell’innovazione tecnologica ma di tante persone. La conferma che sono destinate a restare.