di Vanna Sedda
Nell’epoca dell’usa e getta, degli acquisti seriali e del consumismo compulsivo, il ritorno all’autoproduzione sembra quasi una conquista. Dei propri spazi, dei propri tempi, della propria manualità e soprattutto della propria fantasia. Un po’ per la crisi, un po’ per l’accresciuta consapevolezza che i prodotti industriali non sempre hanno componenti per noi salutari, il movimento del fai da te è diventato contagioso.
C’è chi ancora pensa che sia una perdita di tempo o sia complicato, ma sono tante le cose che con pochi ingredienti comuni si possono fare in casa, che non necessitano di tanto tempo e sforzo, ma piuttosto un cambiamento di abitudini e stili di vita. Spesso funzionano meglio, non inquinano e sono meno dannose per la nostra salute, oltre alla soddisfazione di averle create.
Queste le 10 cose che si possono fare facilmente in casa evitando di comprarle, ma sono molte di più.
Prodotti per la pulizia della casa
Come illustrato in precedenza, sono tanti i prodotti naturali che possiamo utilizzare nella pulizia della casa: dall’aceto per lucidare i vetri e l’acciaio, all’acido citrico come brillantante per la lavastoviglie, il bicarbonato come ammorbidente o per pulire l’auto. Sono comunque disinfettanti, profumati, ma soprattutto permettono di risparmiare parecchio e rispettano l’ambiente.
Prodotti per l’igiene personale
A nessuno piace avere un cattivo odore, o denti sporchi, o capelli unti, ma questo non significa che dobbiamo necessariamente usare prodotti chimici pericolosi, che alimentano monopoli commerciali e per di più testati sugli animali. I prodotti per l’igiene personale si possono fare da se con pochi ingredienti, come il dentifricio, il deodorante o il sapone.
Salse e condimenti
Le salse e i condimenti, usati spesso e volentieri sulla pasta, soprattutto quando si ha poco tempo, contengono additivi e conservanti, proprio per durare di più. Meglio usare ingredienti freschi e di stagione, come gli ultimi pomodori di questo periodo. Basta frullare tutto, cuocere – ma sono buoni anche a crudo -, mettere in barattoli e sterilizzare, e il gioco è fatto!
Spezie e aromi
La maggior parte delle piante aromatiche e alcune spezie che utilizziamo in cucina possono trovare spazio sul nostro balcone o davanzale. Non hanno bisogno di particolari cure, ma basta un po’ di attenzione nell’innaffiarle ed esporle al sole. Avremo così basilico, salvia, peperoncino, rosmarino, prezzemolo o alloro sempre freschi e a portata di mano.
Compost
Sicuramente chi ha un giardino lo fa già in automatico con il fogliame, l’erba secca e le sterpaglie. Si ha in questo modo dell’ottimo concime gratuito. Ma anche chi non ha un giardino può farlo, per esempio sul balcone, utilizzando gli scarti della cucina e riducendo così la frazione umida dei rifiuti.
Repellenti per gli insetti
Gli insetti, in particolare le zanzare, sono particolarmente fastidiosi, specialmente i loro morsi. Ma gli insetticidi non sono l’unica risposta, ci sono soluzioni naturali per alleviare il prurito delle punture o piante come i gerani, la citronella e l’eucalipto per tenerle lontane.
Giocattoli
I bambini non hanno grosse pretese di giocattoli, spesso basta veramente poco per farli divertire. In più, gli oggetti in plastica possono contenere pvc, quindi sempre meglio preferire materiali naturali come legno o stoffa, che possono essere facilmente modellabili.
Mobili
Pallet, cassette della frutta, legno di scarto, tubi innocenti, tutti materiali utili che possono essere smontati, assemblati, colorati o utilizzati in modo diverso rispetto alla loro funzione iniziale, per fare scaffali, tavolini, sedie, divani, futon, vasi da giardino o tutto quello che la fantasia ci suggerisce.