27.5 C
Torino
lunedì, 22 Luglio 2024

Quale sarà il welfare del futuro? Forum di Nuovasocietà con Luigi Bobba

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Moreno D’Angelo

«Occorre sviluppare una nuova rete social che coinvolga anche pubblico e privato». Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Lavoro, ha preso parte oggi al primo forum nell’ambito di un programma di iniziative della redazione di Nuovasocietà. 
Il parlamentare del Partito Democratico (Vice Presidente Commissione Lavoro della Camera) ha risposto a una serie di domande sulle novità legislative e sugli sviluppi che riguardano il Terzo settore dopo l’approvazione in via definitiva da parte della Camera dei Deputati, avvenuta il 25 gennaio, del disegno di legge del governo Renzi legge per la riforma del complesso settore (si contano più di 300.000 soggetti). Questo in  attesa che si formalizzino i suoi decreti attuativi. Il confronto si è poi particolarmente soffermato sulla realtà del servizio civile.

Bobba
Bobba durante il forum con la redazione di Nuovasocietà

 

«Il servizio civile – ha precisato Bobba – è una grande opportunità di sviluppo e assume una valenza valoriale sui giovani che conta più di tanti trattati”. In tal senso il parlamentare cattolico ha auspicato che presto si dia corpo a un servizio civile europeo, sviluppando quella tanto apprezzata possibilità, prevista da un progetto pilota, che consente ai giovani di svolgere metà del servizio presso un altro paese». Il nuovo bando prevede 35.000 adesioni ma si ritiene che i partecipanti saranno di molto superiori.

Nel numero di settembre di Nuovasocietà verrà affrontato il tema del servizio civile europeo e nei prossimi giorni saranno pubblicati sul quotidiano on line stralci del forum.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano