16.6 C
Torino
lunedì, 15 Luglio 2024

Polizia, da oggi in dotazione i gas urticanti

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Roma, Napoli e poi Torino. Da questi tre capoluoghi parte la sperimentazione degli spray urticanti in dotazione agli agenti di polizia. Per un periodo di sei mesi l’arma al peperoncino sarà in fase sperimentale dopo che lok è arrivato attraverso una direttiva emanata dal dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.
Per utilizzare lo spray i reparti mobili , ovvero quelli che si occupano dei servizi d’ordine in piazza e negli stadi dovranno seguire due corsi di formazione. Ogni squadra avrà a disposizione cinque dispositivi di ciascun modello (i gas urticanti saranno di due categorie). In realtà non è la prima volta che i gas urticanti sono utilizzati dalle forze dell’ordine. Infatti quelli al CS, gas utilizzati in zone di guerra, sono ancora usati dal G8 di Genova nel 2001 a oggi nonostante fossero in fase di sperimentazione.
Dopo Roma e Napoli toccherà a Torino. Ma non sono ancora passati i sei mesi dall’esperimento e già si sta parlando del Taser, la pistola elettrica che stordisce. (e che in alcuni casi ha anche ucciso). Infatti potrebbe essere proprio il taser la prossima arma che verrà messa in dotazione alla Polizia italiana.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano