27.5 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Pedonalizzazione di via Roma: in Sala Rossa si prepara la polemica

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

In Sala Rossa, si riapre il dibattito sulla pedonalizzazione di via Roma. A presentare la mozione sono i consiglieri Vittorio Bertola e Chiara Appendino del Movimento Cinque Stelle. Già all’inizio dell’anno si era parlato di una scadenza di circa un mese per prendere una decisione definitiva e i pareri dei cittadini sull’argomento erano alquanto contrastanti.
I commercianti si dividono. Da un lato ci sono quelli che vedono la pedonalizzazione come una buona opportunità per le loro attività, perché la via ne guadagnerebbe in bellezza e anche questo aspetto potrebbe attirare clienti. Dall’altro invece ci sono quelli che pensano che possa portare solo a un grande calo delle vendite, poiché diventerebbe più scomoda da raggiungere.
Il clima invece che si respira tra i “comuni mortali” sembra positivo e pieno di aspettativa.
Qualcuno magari più impensierito di altri per quanto riguarda la vitalità della zona, ha paura che la via possa diventare “morta” rispetto a come è adesso. D’altro canto via Lagrange, un tempo aperta alla viabilità è oggi una delle vie più amate dai torinesi.
Di tutt’altro parere infatti, chi pensa già alle passeggiate e ai giri in bicicletta su una delle vie più centrali della città e alla diminuzione del trambusto dovuto al traffico. Tematiche sulle quali dibattere non mancano e probabilmente la soluzione non arriverà in tempi brevi. Intanto in Comune si preparano anche a dibattere sull’argomento e come sta accadendo per le strade non sarà facile mettere tutti d’accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano