Anche il Partito Democratico interviene sulla polemica che ha coinvolto la consigliera comunale Monica Amore che ha postato, e poi eliminato, su Facebook un’immagine dai contenuti antisemiti.
Per il capogruppo in consiglio comunale, e candidato alla primarie, Stefano Lo Russo “Il post antisemita della consigliera comunale di Torino Monica Amore è vergognoso e infame.Scuse e prese di distanze non solo sono scontate e doverose ma sono comunque tardive”.
“L’antisemitismo strisciante nel nostro Paese – prosegue Lo Russo – che si alimenta di ignoranza e intolleranza, per essere davvero contrastato alla radice, ha bisogno di esponenti delle istituzioni attenti e competenti che facciano squadra, senza alcuna ambiguità e distinguo. Da parte nostra la più ferma condanna, senza se e senza ma”.
Dello stesso avviso anche Mimmo Carretta, segretario metropolitano e consigliere in Sala Rossa: “C’è troppa leggerezza nell’aria, – scrive – chiamiamola così. O, forse, a tanti piace pensare che sia così solo per cestinare frettolosamente certe brutte vicende. Ma è prorpio approfittando della leggerezza che il tarlo dell’intolleranza prospera e fa proseliti. Ignobile, altro che interessante”.
Intatto la consigliera Monica Amore si è scusata per il post.