di Moreno D’Angelo
Il persistere di afa e elevate temperature che stanno facendo boccheggiare tanti torinesi ha determinato un preoccupante aumento dei livelli di ozono.
Un allarme da prendere sul serio visto che le condizioni di forte irraggiamento solare potrebbero protrarsi nei prossimi giorni. L’assessorato all’Ambiente ha raccomandato alla cittadinanza di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto nei luoghi soleggiati e di limitare, per ilavori all’aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose, consigliando pause in zone o strutture ombreggiate.
Un appello particolare viene rivolto ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) affinché evitino la permanenza all’aria aperta nei luoghi soleggiati.
Per tutti vengono ribaditi i consueti consigli estivi sulla dieta che va integrata con frutta e ortaggi freschi che contengono sostanze antiossidanti, bevendo ovviamente molta acqua.