7.8 C
Torino
sabato, 14 Settembre 2024

Nonna dona il rene e salva la vita al nipotino

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

di Bernardo Basilici Menini

Solo quindici anni, e una malattia congenita ai reni che lo accompagnava sin da bambino e che nell’ultimo anno lo aveva costretto, malgrado la giovane età, alla dialisi. Il doloroso percorso è finito nei giorni scorsi all’Ospedale delle Molinette, dove per il giovane è finalmente arrivato il trapianto del rene, donato dalla nonna materna.
Il trapianto è riuscito nella fase chirurgica e adesso la sfida riguarderà il post operatorio.

Il quindicenne e la nonna sono arrivati per l’operazione da Catania: il ragazzo era seguito dall’equipe pediatrica, diretta dal dottor Bruno Gianoglio, dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. L’intervento di prelievo del rene dalla nonna è stato eseguito in laparoscopia dagli orologi Paolo Gontero e Giovanni Pasquale dell’equipe del professor Bruno Frea. Nella sala operatoria accanto il trapianto, effettuato dai chirurghi vascolari Maurizio Merlo, Aldo Verri e Monica Hafner e dall’urologo Omid Sedigh.

La nonna e il ragazzo sono  adesso ricoverati presso la degenza e la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano