Ringraziando tutti gli operatori che anche in questo periodo di emergenza continuano la loro attività di cura. Di seguito il video della Cooperativa Sociale Chronos.
Le cooperative sociali sono state colpite duramente dai provvedimenti restrittivi che hanno sospeso tutte le attività didattiche ed educative e chiuso numerosi altri presidi; ma, insieme alle legittime richieste di interventi a salvaguardia delle imprese e del reddito dei lavoratori, è grande la presenza attiva e solidale della cooperazione sociale.
Tantissimi sono gli operatori sociali, sanitari, educativi che prestano ogni giorno la loro attività in condizioni anche di estrema criticità per fornire tutte le prestazioni necessarie e per trovare soluzioni al fine di non abbandonare anziani, minori, famiglie e tutte le persone fragili e far fronte a bisogni a cui da soli non si riesce a rispondere.
La campagna #noicisiamo, lanciata il 10 marzo in tutto il Paese da Legacoopsociali testimonia la vita nei servizi di welfare gestiti dalle cooperative sociali e come, operatori, utenti, famiglie insieme alle cooperative, stiano affrontando l’emergenza legata al Covid-19, raccontando e raccontandosi.
Sono centinaia le immagini che ogni giorno testimoniano una comunità che oltre a rivendicare attenzione sui dispositivi di protezione e sul rischio occupazionale per 350mila lavoratori continua a non far venire meno il proprio impegno sul campo.
Per seguire la campagna:
Facebook: https://www.facebook.com/Legacoopsociali/
Twitter: @legcoopsociali