13.2 C
Torino
mercoledì, 29 Maggio 2024

Nella Versilia dei vip si beve acqua avvelenata

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Incredibile! Da tre anni nella Versilia dei vip e più precisamente in tutto il comune di Pietrasanta, la città conosciuta in tutto il mondo come Piccola Atene per la sua potenza culturale e per la presenza di grandi artisti come Botero e Mitoraj recentemente scomparso, gli abitanti bevono acqua che dovrebbe essere potabile e che invece pesantemente inquinata dal tallio. Si tratta di un agente chimico del tutto simile all’arsenico. Lo stesso che la grande scrittrice di gialli, Agatha Christie, faceva usare ai suoi assassini.
Gaia, la società che gestisce l’acquedotto versiliese, era al corrente di ciò che stava accadendo , ma taceva. L’Asl locale, da parte sua, si giustifica dicendo che analisi relative al tallio non erano mai state fatte perché non previste dal protocollo di routine.
Si è così mossa una signora di Pietrasanta la quale, a spese sue, ha fatto analizzare l’acqua dei suoi rubinetti di casa. Il risultato è sconvolgente: veleno in quantità cinque volte superiore al limite dell’allarme rosso. Da due giorni, adesso, automobili del Comune girano per le strade avvertendo la popolazione affinché non beva e non cucini con l’acqua di casa. Autobotti stanno arrivando per il rifornimento, ma si tratta della classica chiusura delle stalle a buoi fuggiti. Ristoranti e bar rischiano di non lavorare. La gente si chiede quali effetti avrà il veleno ingerito in questi tre anni.
Analisi sui capelli hanno rivelato tracce di tallio sui bimbi delle scuole. Insomma una storiaccia che potrebbe avere conseguenze anche molto gravi sulla salute di una zone d’Italia da sempre ritenuta una “perla” per la vacanze intelligenti oltreché per i vip della vicina Forte dei Marmi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano