20.4 C
Torino
sabato, 27 Luglio 2024

Nel weekend sciopero nazionale dei Rider: #iononconsegnoalpiano

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

I rider sono pronti ad un weekend di sciopero. Sulla pagina Facebook di Deliverance Milano, la rete nazionale ‘Rider X i diritti’, l’annuncio per questo fine settimana in diverse città di Italia per denunciare “la situazione di assoluta precarietà in cui stanno lavorando tutti i fattorini del delivery”

“Non sono pervenute le forniture dei dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti, gel sanificante, alcol per i cassoni) alla maggior parte dei lavoratori, mettendo così in serio pericolo sia la salute dei rider (e dei loro famigliari) che quella dei clienti che utilizzano il servizio di consegna a domicilio”.

Laa rete dei fattorini, lancia gli hashtag #scioperorider e #iononconsegnoalpiano e chiede “ai clienti nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno di scendere a ritirare la consegna al portone, mantenendo la sicurezza di 1 metro e mezzo, perché la nostra sicurezza è la loro e siamo stanchi di non essere ascoltati dalle multinazionali che si comportano con noi come dei caporali”.

“Nonostante l’emergenza sanitaria e la pandemia in corso, Assodelivery (l’associazione che raduna le maggiori piattaforme) non ha risposto alle ripetute richieste di incontro dei lavoratori che hanno chiesto di discutere i protocolli su salute e sicurezza nelle sedi istituzionali tra le parti sociali”, concludono i rider.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano