18 C
Torino
martedì, 24 Maggio 2022

Nasce “SOS – Supporto Online Studenti”. L’iniziativa digital per studenti universitari di tutta Italia

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

La pandemia ha radicalmente modificato le modalità di erogazione della didattica degli atenei: esami e discussioni delle tesi e, naturalmente, ha impattato emotivamente, psicologicamente e spiritualmente sulla vita di tutti.

La Pastorale Universitaria di Piemonte e Valle d’Aosta in sintonia con l’Ufficio per l’Educazione, Scuola ed Università della Cei e l’Università Cattolica, in collaborazione con l’associazione studentesca Articolo 19, offre alla comunità accademica duewebinar gratuiti su questi temi.
I webinar saranno aperti a chiunque voglia seguirli e visibili sul canale youtube del Servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino. I partecipanti potranno interagire via chat con gli ospiti ed i video saranno fruibili anche successivamente.

Le date
Le date programmate sono: oggi martedì 28 aprile e giovedì 30 aprile alle ore 18.

Lo streaming sarà visibile sul sito: www.saperi.news

I temi affrontati saranno:
–         Come affrontare un esame e come discutere una tesi di laurea on line
–         Santi, sani e felici, anche in casa: la spiritualità dello studio oggi.

Al primo webinar parteciperanno il prof. Michelangelo Conoscenti dell’Università degli Studi di Torino,  e due studenti moderati da un cappellano universitario.
Al secondo parteciperanno s.ecc. mons. Claudio Giuliodori Assistente generale dell’Università Cattolica e Suor Maria Patrizia madre priora del convento di clausura cottolenghino di Pralormo (TO).

“Essere vicini ai nostri ragazzi nelle fatiche dello studio e della vita è la nostra missione in università: covid 19 ci ha fatto sbarcare su di un nuovo pianeta e noi non ci facciamo spaventare e accompagniamo i nostri giovani in questo viaggio” – dichiara Don Luca Peyron, direttore regionale della Pastorale Universitaria del Piemonte- “Il welfare universitario passa di qui oggi e la spiritualità dello studio non può che essere illuminata dalla vita claustrale: trasformare croci in opportunità di risurrezione è la nostra vocazione”.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano