di Andrea Doi
Non ci sarebbero responsabilità dirette dell’ospedale Sant’Anna per la morte di Angela Nesta e della piccola Elisa. Il risultati dell’ispezione dalla task force inviata dal Ministero della Salute, sul caso della donna, deceduta durante il parto il 27 dicembre a Torino, sono stati esposti dal ministro Beatrice Lorezin, che scagiona il Sant’Anna: «Non risultano delle responsabilità dirette dell’ospedale torinese – spiega il ministro della Salute – stiamo però anche investigando su tutta la fase precedente all’arrivo in ospedale, di questa come delle altre puerpere».
Oltre a quanto accaduto a Torino, su cui sta indagando la Procura per omicidio colposo, il ministro ha parlato di un’altra donna morta di parto, a Brescia, pochi giorni fa.
«Il susseguirsi di questi casi mi hanno colpita come ministro e come donna – aggiunge Lorenzin – ma ricordo che sono avvenuti in strutture diverse e ogni donna aveva una condizione diversa e dunque credo si tratti veramente di una drammatica casualità. Bisogna indagare caso per caso. Io mi sento di dire che sono vicina a queste famiglie, che stanno vivendo il momento più brutto della loro vita»