11.4 C
Torino
venerdì, 24 Maggio 2024

Mondovisioni, i documentari di Internazionale al Sereno Regis

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Una rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione verrà ospitata dal Centro Studi Sereno Regis dall’11 febbraio all’otto aprile.
“Mondovisioni”, questo il titolo della manifestazioni, raccoglie i video curati da CineAgenzia per il settimanale Internazionale.
Si tratta di una rassegna itinerante, realizzata in collaborazione con Medici senza Frontiere, che, come detto, verrà ospitata al Sereno Regis nella nuova Sala Gabriella Poli, in collaborazione con Aiace Torino.
Nove titoli per nove proiezioni settimanali, il martedì: di pomeriggio e di sera.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti:
Martedì 11 febbraio alle 18.30 e 21.00
The Defector: Escape from North Korea
Dragon è un trafficante che aiuta i cittadini nordcoreani a fuggire dal loro paese per attraversare clandestinamente Cina, Laos e infine Thailandia, dove possono richiedere asilo. Il loro viaggio è lungo e pericoloso.
Martedì 18 febbraio alle 18.30 e 21.00
Fatal Assistance Haiti, 2010: un forte terremoto devasta l’isola. La comunità internazionale si mobilita immediatamente, eppure, più di due anni dopo il sisma, la ricostruzione è ancora un miraggio.
Martedì 25 febbraio alle 18.30 e 21.00
Fire in the Blood
Come le multinazionali farmaceutiche e i governi occidentali hanno impedito l’accesso ai farmaci generici contro l’Aids nel sud del mondo, causando milioni di morti.
Martedì 4 marzo alle 18.30 e 21.00
God Loves Uganda
L’operato delle chiese evangeliche statunitensi in Uganda ha ispirato un progetto di legge contro l’omosessualità tra i più restrittivi del mondo.
Martedì 11 marzo alle 18.30 e 21.00
Marta’s Suitcase
Marta è una donna spagnola, vittima di una brutale aggressione da parte dell’ex marito, che l’ha quasi uccisa. Lui sta per uscire di prigione e lei è certa che ci riproverà.
Martedì 18 marzo alle 18.30 e 21.00
Powerless
Nella città indiana di Kanpur, dove vivono tre milioni di persone, più di 400mila abitanti non hanno l’elettricità. La battaglia tra la compagnia elettrica e gli allacci illegali alla rete rispecchia le contraddizioni del miracolo economico indiano.
Martedì 25 marzo alle 18.30 e 21.00
Terms and Conditions May Apply
Cosa si nasconde tra le righe dei termini e delle condizioni da accettare prima di aprire un account su un social network o scaricare un’applicazione? Clic dopo clic, stiamo entrando in uno stato di sorveglianza costante.
Martedì 1 aprile alle 18.30 e 21.00
When Bubbles Burst
La cittadina norvegese di Vik, 2.800 abitanti, è stata risucchiata in investimenti complessi e opachi che l’hanno portata sull’orlo della bancarotta. Ma cosa genera bolle imprevedibili e crisi catastrofiche?
Martedì 8 aprile alle 18.30 e 21.00
MSF (Un)limited
Un documentario realizzato in occasione dei quarant’anni della fondazione di Medici Senza Frontiere per raccontare la storia della grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso, tra bilanci e sfide del futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano