È un boato a squarciare la notte di via Sestriere 62, in Borgo San Pietro a Moncalieri. Il rumore assordante di una palazzina che si piega su se stessa inghiottendo i suoi abitanti.
Sei le persone finite sotto le macerie: una intera famiglia, che viveva all’ultimo piano, con due bimbe di quattro e nove anni. E poi Abdul Benazir, quarantenne originario del Marocco che abitava al primo piano. Proprio dal suo appartamento sarebbe partita la fuga si gas che ha letteralmente squarciato in due la palazzina poco dopo la mezzanotte distruggendo anche l’abitazione del suo vicino di pianerottolo, un 29 enne italiano.
L’intervento immediato dei vigili del fuoco ha permesso di evitare il peggio. Le vittime sono state subito estratte dalle macerie: la famiglia Benvenuto è stata trasportata alle Molinette dove si trovano ora in stato di shock. Mentre gravi sono le condizioni di Benazir, ricoverato al Cto, che presenta ustioni di secondo e terzo grado sul 15 per cento del corpo.
Le operazioni di messa in sicurezza della zona sono proseguite fino all’alba. I vigili del fuoco hanno rimosso le macerie e poi sgomberato, a scopo precauzionale, le palazzine vicine al civico 62. La casa crollata, invece, è stata sottoposta a sequestro e sin indagherà sulle cause dell’accaduto. Sul posto è giunto anche il sindaco di Moncalieri Roberta Meo che ha garantito: «L’amministrazione provvederà a fare tutto quanto il possibile sia per i feriti che per gli evacuati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA