20.7 C
Torino
venerdì, 19 Luglio 2024

Mauro Maria Marino: “L’educazione finanziaria sia parte del decreto Salva risparmio”

Più letti

Nuova Società - sponsor
Giulia Zanotti
Giulia Zanotti
Giornalista dal 2012, muove i suoi primi passi nel mondo dell'informazione all'interno della redazione di Nuova Società. Laureata in Culture Moderne Comparate, con una tesi sul New Journalism americano. Direttore responsabile di Nuova Società dal 2020.

di Moreno D’Angelo

Una strategia nazionale per lo sviluppo dell’educazione finanziaria. E’ questo l’obiettivo del Presidente della Commissione Finanza e Tesoro Mauro Maria Marino che intende «inserire all’interno del testo di conversione del decreto “Salva risparmio” un capitolo dedicato all’educazione finanziaria». Un impegno prioritario, che il senatore definisce “chiarissimo” e per il quale  ha presentato un nuovo e mirato testo emendativo.
«Dopo le difficoltà degli ultimi giorni e l’iniziale parere negativo, abbiamo intrapreso un fitto dialogo con il Governo, che ha compreso l’importanza e la necessità di un intervento mirato e si è impegnato a sbloccare la situazione», così il Presidente Marino ha descritto il percorso dell’iniziativa.
«Un testo – ammette il senatore – forse meno articolato di quelli precedentemente presentati, ma che centra l’obiettivo della creazione di una Strategia Nazionale atta a coordinare, implementare e coadiuvare lo sviluppo dell’Educazione finanziaria nel territorio italiano, anche grazie al lavoro di un Comitato di esperti dedicato, incaricato di monitorarne costantemente l’efficacia e di proporre correttivi e miglioramenti».
Certamente un passo importante che prende atto della condizione di difficoltà di tanti cittadini di tutti i ceti sociali nel fronteggiare tematiche legate al mondo assicurativo, finanziario e previdenziale. Temi con cui tutti prima o poi dobbiamo confrontarci. Un modo anche per responsabilizzare le persone di fronte al mare di proposte, a volte anche pericolose trappole, che caratterizzano queste realtà.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano