Una sala, quella adiacente a quella dei Presidenti, al pianterreno di Palazzo Lascaris, sarà dedicata a Carla Spagnuolo. La proposta è del presidente del Consiglio regionale del Piemonte Mauro Laus, che ha ricordato oggi la collega, scomparsa a 71 anni, che fu la prima donna presidente, dell’assemblea piemontese nella quinta legislatura, oltre ad essere poi consigliere.
«Sono onorato di poter ricordare Carla Spagnuolo qui, da questi banchi che l’hanno vista protagonista di memorabili battaglie politiche, in quest’aula che la conobbe prima e unica donna presidente del Consiglio regionale, imparziale custode delle regole, inflessibile garante dei diritti di tutti», ha detto Laus.
La sala dedicata a Spagnuolo verrà utilizzata per ospitare le mostre del Consiglio regionale.
«Chi come me – ha continuato Laus – ha avuto il privilegio di conoscerla, ricorda di Carla Spagnuolo la profonda conoscenza delle istituzioni, la grande fermezza del carattere e la grande umanità. Aveva un’intelligenza viva, una volontà ferrea, e una rara capacità di impegno. È stata protagonista di un’importante stagione politica e con lei se ne va un pezzo di storia».