16.3 C
Torino
domenica, 26 Maggio 2024

Ma cosa si celebra il 25 Aprile? I torinesi sulla festa della Liberazione

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Mancano ormai pochi giorni al 25 aprile e come ogni anno a Torino sono molte le iniziative in programma per celebrare la festa della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista.
In occasione della ricorrenza abbiamo sentito alcuni torinesi per sapere quanto siano consapevoli dell’origine e del significato storico di questa giornata.
Il risultato non è stato dei migliori. (L’articolo continua dopo il video)

Molti passanti sfuggivano alla domanda e tra quelli che si sono offerti di rispondere abbiamo trovato tanta confusione e incertezza.
Sul fatto che si tratti della festa della Liberazione la consapevolezza è abbastanza diffusa ma scendendo più nei dettagli, a parte alcune positive eccezioni, abbiamo ricevuto le risposte più disparate.
Un risultato che dovrebbe farci interrogare su come preservare la memoria storica della Resistenza e della giornata del 25 aprile perché non diventi una mera ricorrenza svuotata del suo significato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano