16.9 C
Torino
lunedì, 20 Maggio 2024

L'Anpi sulla fiaccolata di Forza Nuova di sabato 29 novembre

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Riceviamo e pubblichiamo
L’Anpi Provinciale di Torino, in riferimento alla “fiaccolata” indetta dal Comitato “Riprendiamo il quartiere” organizzata in realtà da Forza Nuova, in zona Mirafiori (Parco Colonnetti) sabato 29 Novembre alle ore 17.30 in via Artom, condanna l’ennesima provocazione contro la città di Torino, Medaglia d’Oro per la Resistenza, che sfrutta il disagio sociale diffondendo pratiche naziste e xenofobe che negano i diritti e i valori costituzionali, oltre a dimostrare di assumere connotati nazionalisti e neofascisti, rispecchiando la negazione dei diritti umani e civili sanciti dalla Costituzione.
Nell’attuale contesto di grave crisi economica, di valori, sociali, culturali e politici, le formazioni neofasciste fanno strumentalizzazione sulla disperazione dei cittadini e possono portare a involuzioni autoritarie, barbare e degenerate della società.
L’Anpi Provinciale di Torino invita:
– le istituzioni a vigilare affinché le Leggi Scelba e Mancino siano validamente rispettate nel solco del dettato costituzionale e democratico;
– la cittadinanza a dissociarsi da tali manifestazioni e rifiutare tale strumentalizzazione e vigilare democraticamente sul territorio promuovendo iniziative per la sensibilizzazione ai valori della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano