0.8 C
Torino
giovedì, 19 Dicembre 2024

La ritirata di Russia

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

«Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare», mette in bocca Alessandro Manzoni a don Abbondio in un celebre capitolo de I Promessi Sposi.

Pensiero inevitabile suggerito dalla ritirata precipitosa del padrone del Viminale Matteo Salvini, dinanzi al Russiagate verde bile. Ma il ministro dell’Interno non deve disperare. Gli italiani sono noti in tutto il mondo per lo stoicismo con cui sanno affrontare le ritirate militari, da Caporetto alla Russia e a El Alameinel, dando il meglio di sé. Lui gode poi di un altro vantaggio: potrà trarre le giuste contromisure dalle vicissitudini dei tanti buontemponi arroganti con i deboli e sempre in fuga con i forti che hanno lasciato più di un’orma sul suolo terrestre. E l’Italia ha un vasto repertorio passato e recente sul tema, da cui Lui potrà attingere amenamente per evitare di ritrovarsi nella disgrazia solo, disperato e in mare aperto. In caso estremo, gli potrà sempre venire in soccorso una Sea Watch al comando di chi ha il vizio di salvare “prima” la razza umana.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano